Perché è nata Arcademy. Cosa è e cosa fa.
Come scritto nella homepage di questo sito, Arcademy nasce dalla consapevolezza, acquisita sul campo e in venti anni di lavoro della nostra agenzia di comunicazione, che nel mercato di oggi è più facile vendere un prodotto o un servizio a persone che sono preparate a riceverli.
Cosa significa? Che ci siamo resi conto, nel corso degli anni, che spesso lo scoglio da superare per vendere un nostro servizio non era il costo elevato o meno, lo sconto da applicare o non, l’approccio con il cliente. Il problema era (e in alcuni casi è ancora) riuscire a spiegare e far comprendere cosa facevamo, come lo facevamo, l’importanza o meno di quello che facevamo che giustificasse non il costo alto, ma un costo.
E allora prima di vendere un prodotto dovevamo spesso formare il cliente seduta stante, dargli per brevi periodi delle nozioni base gratuite per fargli comprendere l’importanza di quello che proponevamo e convincerlo all’acquisto e poi, una volta iniziato il lavoro, continuare a formarlo per fargli comprendere appieno le opportunità che gli si prospettavano.
Oggi questo accade raramente. C’è un interesse verso i servizi che agenzie come la nostra offrono, grazie soprattutto all’avvento di internet e dei social network. Le persone e gli imprenditori vogliono capire meglio come strutturare un progetto di comunicazione della propria azienda, come e perché utilizzare nuovi strumenti come i social network, o i servizi di messaggistica istantanea all’interno delle proprie strategie aziendali. Molti hanno compreso che il processo di acquisto delle persone è cambiato, che i vecchi metodi non funzionano più o funzionano poco e sono propensi a formarsi per comprendere come muoversi in nuovi scenari e non rimanere indietro.
Arcademy nasce dunque dall’esigenza, da parte delle aziende e specialmente delle PMI, di formarsi nel campo della comunicazione e dalla consapevolezza da parte di tutto il team di Arcadia, che è necessario lavorare per sviluppare una cultura della comunicazione all’interno delle aziende e delle istituzioni, e insegnare a utilizzare la comunicazione stessa come strumento di marketing e di sviluppo.
Il progetto prevede l’organizzazione di corsi, workshop formativi e informativi nelle aziende, negli enti (scuole, comuni, enti per il turismo) e in aula.
Il primo corso si terrà a Caserta, all’Hotel Europa, il 6 Aprile 2018 e verterà sulla comunicazione politica e le campagne elettorali.