La giornata formativa ti aiuterà a sviluppare competenze e conoscenze per affrontare, gestire e programmare una campagna elettorale al meglio, evitando di cadere in alcuni ricorrenti errori che incidono sul risultato del candidato e della lista.
Il corso è rivolto agli appassionati di politica, a chi ha intenzione di candidarsi alle prossime elezioni, a chi vuole far parte dello staff di un candidato o di una lista, ai professionisti del marketing politico – elettorale, ai rappresentanti istituzionali, ai collaboratori di staff dei candidati e della classe dirigente, quali i consulenti politici, i responsabili della comunicazione politica, i portavoce, i responsabili delle relazioni istituzionali.
Ecco il programma del corso nel dettaglio
- ore 8.45 – Registrazione
- ore 9.00 – Introduzione al corso
- ore 9.15/10.15 – Organizzare la campagna elettorale permanente
- ore 10.15/11.30 – Il posizionamento del candidato: sistema e contesto
- ore 11.30 – PAUSA CAFFÈ
- ore 11.45/13.00 – La scelta dei mezzi di propaganda: dal manifesto ai social
ORE 13.00/14.00 – PAUSA PRANZO LIBERA
- ore 14.00/15.00 – Lo staff, il budget e la risorsa del fundraising
- ore 15.00/16.15 – Gli errori di strategia e organizzativi da non commettere
- ore 16.15 – PAUSA CAFFÈ
- ore 16.30/17.45 – Il sito, la mailing list, le inserzioni
- ore 17.45/18.00 – Conclusioni
- Elaborare una strategia di interventi
- Pianificare il processo di attuazione della strategia
- Condurre una campagna elettorale
- Interpretare ed applicare la normativa elettorale
- Gestire l’ufficio stampa politico
- Curare le relazioni istituzionali di un’organizzazione pubblica e/o privata
- Predisporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti
- Costruire l’immagine del candidato interessato a una strategia vincente per la sua campagna elettorale
- Preparare un piano di comunicazione, controllando e interagendo con il sistema dei media
- Gestire la presenza mediatica e televisiva del candidato
- Creare una campagna di web marketing 2.0 e di gestione del sito del candidato e del partito
- Preparare campagne di permission & viral marketing
- Gestire il management dei social media
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.